banner 700px

cortometraggio copy

Il 25 Ottobre 2019 alle ore 19.30, con il patrocinio del Comune di Polignano a Mare, sarà proiettato presso il Multisala Vignola a Polignano a mare (Ba) il cortometraggio “Voler Essere Felice Ad Ogni Costo” del regista Michele Bertini Malgarini. Il regista sarà presente in sala per presentare il film assieme ad altri componenti della troupe e alle istituzioni patrocinanti l’iniziativa. 

Viviamo in un mondo fatto per persone che sentono. E se esistesse un mondo fatto solo di persone che non sentono?
E’ questo il tema centrale di “Voler essere felici ad ogni costo”, un cortometraggio di Michele Bertini Malgarini prodotto da The Piranesi Experience con il supporto di Apulia Film Commission,
Mibact e il patrocinio dell’Ente Nazionale Sordi i cui membri sono stati coinvolti in prima persona nelle riprese. 
Dopo il successo della serie per Fox ‘Romolo e Giuly’, Michele Bertini Malgarini torna dietro la macchina da presa con una commedia brillante, che racconta la complicata storia d’amore tra due
ragazzi lontani e diversi tra loro. La storia prende ispirazione da episodi storici realmente accaduti: la celebre comunità di sordi dell’isola di Martha’s Vineyard, in Massachusetts e il villaggio di sordi
Desa Kolok sull’isola di Bali che esiste ancora e che è oggi meta di pellegrinaggio. 
La storia è ambientata in Puglia ai nostri giorni. Paolo, il protagonista interpretato da Alessandro D'Ambrosi, insegue Claudia (Eugenia Costantini), una ragazza conosciuta in chat. Pensa di essere
innamorato di lei pur non avendola mai conosciuta, e sbarca così su un’isola strana, speciale, popolata di solo sordi. Lì scoprirà la vera natura della ragazza, ma in un mondo di sordi, come unico abitante in grado di sentire, diventerà lui stesso un emarginato. Completano il cast Totò Onnis, Vincenzo De Michele e Demetra Bellini.
L’idea alla base del cortometraggio è proprio quella di rovesciare il punto di vista dominante e rendere la normalità anormale. Il paradosso di un mondo capovolto, spaesante, in un film che testimoni cosa vuol dire sentirsi isolati oggi per un non udente nella nostra società. 
Le difficoltà e le differenze tuttavia non riusciranno ad avere la meglio e l’amore tra i due novelli Romeo e Giulietta, avrà un impensabile lieto fine in questo cortometraggio che sarà distribuito nel 2019.
Il cortometraggio è stato girato con una innovativa tecnologia di ripresa nel nuovo standard 8K e ha sviluppato un racconto filmico estremamente sperimentale, d’autore, cercando di rispondere con i mezzi cinematografici alla domanda “Cosa significa oggi essere sordi? È infatti difficilissimo, per un udente, anche solo immaginare il mondo di una persona che non sente, e l’approccio creativo, attraverso una narrazione potente e sottile, è il modo migliore per accendere il riflettore su un tema così complesso e importante.

Il costo del biglietto è di euro 3,00. Dopo la proiezione del cortometraggio, interverrà l'assessore ai Servizi Sociali del Comune di Polignano, il Presidente della Sezione Provinciale ENS di Bari Sig.ra Anna Buccino e il regista Michele Bertini Malgarini.

Sarà garantito il servizio di interpretariato LIS.

Segue il video del Consigliere Provinciale ENS Bari dr Dario Palazzo e il link della posizione su Google Maps del Multisala "Vignola" a Polignano a mare.

Posizione Multisala "Vignola" - Polignano a mare

https://www.google.com/maps/place//data=!4m2!3m1!1s0x1347cbeacaa73581:0x88144e598c3cddf0?utm_source=mstt_1